Oltre il confine. Esperienze mistiche e psicoanalisi

di:
Torri de Araujo, Oltre il confineDescrizione dell’opera

Nelle tradizioni religiose l’esperienza mistica assume nomi diversi: unio mystica per i cristiani, satori per i maestri zen, samadhi per gli induisti, fana per i sufi. Questo «sentimento oceanico», come lo definiva Freud, viene spesso descritto dai mistici con un linguaggio nuziale e un frasario espressamente erotico. Analogamente, gli psicotici tendono a rivestire i loro deliri paranoici di contenuti religiosi. Cosa può dire la psicoanalisi su questo intreccio di santità e disagio? E come distinguere un’autentica esperienza mistica da un disturbo della mente?

Sommario

I. Né spiritualismo né psicologismo.  II. L’esperienza mistica.  III. Freud e il sentimento oceanico.  IV. Il carattere erotico dell’esperienza mistica.  V. Il carattere unitivo dell’esperienza erotica.  VI. Il carattere materno dell’unione mistica.  VII. Religiosità e deliri psicotici.  VIII. Esperienza mistica e sessualità.  IX. Esperienza mistica e regressione psicotica.  X. Discernimento tra mistica e psicosi.  Bibliografia.

Note sull’autore

Ricardo Torri de Araújo, gesuita e psicologo, è professore associato al Dipartimento di Psicologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. Dopo la laurea e il master in Psicologia all’Università Federale di Minas Gerais e in Teologia alla Scuola dei Gesuiti, ha conseguito un dottorato in Teoria psicoanalistica all’Università di Rio. Tra le sue pubblicazioni recenti: Deus analisado. Os catolicos e Freud (Loyola 2014).

Ricardo Torri de Araújo, Oltre il confine. Esperienza mistica e psicoanalisi, collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 120, € 13,00. 9788810558812

Acquista: Oltre il confine

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi