Paganini: Come si interpreta un testo

di: Edizioni Dehoniane Bologna

Cappuccetto rosso e la creazione del mondo

Descrizione

La storia di Cappuccetto Rosso e il racconto della creazione del mondo e dell’umanità all’inizio del libro della Genesi hanno una storia letteraria simile. A partire da tradizioni tramandate per secoli solo oralmente, si sono formati testi che, a un certo punto della loro storia compositiva, possono dirsi conclusi. Si tratta di opere con una struttura e un significato precisi, orientate a trasmettere una particolare pragmatica mediante l’identificazione di una morale. Tuttavia, questi testi hanno continuato a modificarsi anche dopo essere stati messi per iscritto; il racconto originario viene utilizzato, la storia raccontata resta la stessa, ma il messaggio cambia perché cambia la struttura formale del racconto.

Le discipline interpretative moderne fanno riferimento sia alla linguistica che alla scienza del testo e si sviluppano in parallelo alle scienze letterarie di carattere umanistico. Per questo, dal punto di vista scientifico, non fa alcuna differenza analizzare i racconti della creazione all’inizio della Bibbia ebraica o la storia di Cappuccetto Rosso. In entrambi i casi l’analisi letteraria permette di leggere il testo come un tutto coerente e di trarre illuminanti conclusioni.

Sommario

I. Lupus in fabulae l’arcangelo Gabriele. 1. La intentio operis.  2. Favole che sembrano uguali. A. La versione di Perrault.  B. La versione dei fratelli Grimm.  3. Due racconti della creazione. A. Il racconto più antico.  B. Il racconto più recente.  II. L’apparato digerente del lupo e la creatio ex nihilo.

Note sull’autore

Simone Paganini è professore ordinario di Teologia biblica all’Università di Aquisgrana. In precedenza ha insegnato a Vienna, Innsbruck, Monaco e Pretoria. Con EDB ha pubblicato Qumran. Le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un’ipotesi? (2011), La Bibbia che Gesù leggeva. Breve introduzione all’Antico Testamento e La capra di Qumran. Realtà e leggenda di una scoperta archeologica (2013). Con Georg Fischer ha curato il volume Conoscere la Bibbia. Una guida all’interpretazione (2013) e con Jean-Pierre Sterck Degueldre Cristiani ed ebrei. Domande e risposte per conoscere gli aspetti fondamentali (2016).

Simone Paganini, Cappuccetto rosso e la creazione del mondo. Come si interpreta un testo (Lapislazzuli s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 80, € 9,50. 9788810559239

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi