Ruspi: Prepararsi al matrimonio

di:

Walter Ruspi, Prepararsi al matrimonio

Descrizione

La necessità di un «nuovo catecumenato» matrimoniale, evidenziata da papa Francesco, consente di riscoprire le riflessioni maturate negli anni Settanta e più volte riprese dai pastoralisti fino a divenire una ricorrente proposta dei vescovi italiani con documenti sulla famiglia e sul matrimonio. Un approfondimento teologico sul catecumenato delle coppie è stato offerto dal pensiero di Benedetto XVI, mentre i recenti sinodi sulla famiglia hanno nuovamente fatto emergere l’esigenza di affrontare il tema della preparazione al matrimonio con seri itinerari di fede. Questo volume, rivolto in particolare a operatori pastorali e catechisti per adulti, è utile anche a chi accompagna al battesimo coppie già sposate civilmente o conviventi.

Sommario

Abbreviazioni.  Introduzione.  I. DOCUMENTI. 1. Papa Francesco: la necessità di un «nuovo catecumenato» matrimoniale.  2. I sinodi sulla famiglia (2014-2015).  3. Una proposta pastorale italiana che nasce lentamente.  4. Gli orientamenti della Chiesa italiana.  5. Applicazioni pastorali.  II. PER METTERE IN ATTO. 1. Un cammino per riscoprire la fede e non fermarsi alla cerimonia.  2. Il cammino verso la fede.  Bibliografia.

Note sull’autore

Walter Ruspi, direttore dell’Ufficio catechistico e vicario episcopale per i laici della diocesi di Novara, è stato docente nel Seminario diocesano, all’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e Venezia, alla Pontificia Università Urbaniana e all’Università Pontificia Salesiana. Dal 2000 al 2008 ha diretto l’Ufficio catechistico nazionale e fino al 2011 è stato responsabile del Servizio nazionale per il catecumenato. É segretario della Sezione catechesi del Consiglio delle Conferenze episcopali europee.

Walter Ruspi, Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie (Fede e annuncio. Ricerche di teologia pastorale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 144, € 13,50. 9788810203934

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi