Stein: Il mistero del Natale

di: Edizioni Dehoniane Bologna

Il mistero del Natale

Descrizione

«Quando i giorni si fanno sempre più corti, quando in un normale inverno incominciano a cadere i primi fiocchi di neve, allora, timidi e lievi, fanno capolino anche i primi pensieri di Natale. La sola parola sa di incanto, un incanto a cui, si può dire, nessun cuore può sottrarsi. Anche gli uomini di altra fede e quelli che non ne hanno affatto, per i quali la vecchia storia del Bambino di Betlemme non significa niente, fanno preparativi per la festa e pensano a come poter accendere qua e là un raggio di gioia. Per settimane e mesi scende su tutta la terra come una calda corrente d’amore. Una festa di amore e di gioia: ecco la stella, alla quale tutti mirano nei primi mesi dell’inverno».

Sommario

Introduzione (F. Ferrarotti).  I. Avvento e Natale.  II. Il segreto del Figlio di Dio fatto uomo.  III. Il corpo mistico del Cristo. 1. Essere uno con Dio.  2. Essere uno in Dio.  3. Sia fatta la tua volontà!  IV. I mezzi di salvezza.

Note sull’autore

Edith Stein (1891-1942), ebrea tedesca, assistente di Husserl, si convertì al cattolicesimo nel 1922, dopo un lungo itinerario spirituale, e nel 1933 si fece monaca carmelitana a Colonia con il nome di Teresa Benedetta della Croce. Rifugiatasi nei Paesi Bassi, non riuscì a sfuggire alle SS e morì in una camera a gas nel campo di concentramento di Auschwitz. Beatificata nel 1987, è stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II nel 1998.
Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia all’Università di Roma La Sapienza, dirige la rivista La Critica sociologica.

Edith Stein, Il mistero del Natale. Introduzione di Franco Ferrarotti, Collana «Le ispiere», EDB, Bologna 2017, pp. 52, € 6,00. 9788810569085

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi