Trianni: Teologia spirituale

di: Edizioni Dehoniane Bologna

 

Trianni, Teologia spirituale

Descrizione

Nell’ambito del rapporto con le altre discipline, la funzione della Teologia spirituale è quella di ricondurre a unità i frammentati interessi degli insegnamenti teologici, colmando quel gap che spesso si frappone tra il tema di studio e l’esperienza concreta. Da questo punto di vista, la Teologia spirituale si presenta come vertice e sintesi della sistematica e come risorsa prima che può rendere il cristianesimo – come scriveva Karl Rahner – necessariamente mistico.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.

Sommario

Sigle.  Introduzione.  I. Natura, storia e metodo della disciplina.  II. Basi antropologiche della spiritualità cristiana.  III. Spiritualità degli stati di vita: la vita consacrata.  IV. Spiritualità degli stati di vita: il laico.  V. Spiritualità degli stati di vita: il sacerdote.  VI. L’ascesi: modalità e senso teologico.  VII. La preghiera: storia e modalità.  VIII. Le vie e i gradi.  IX. La mistica e i suoi fenomeni.  X. Spiritualità delle realtà terrestri.  Appendice. Nota per la ricerca in teologia spirituale.

Note sull’autore

Paolo Trianni insegna alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Collabora con la cattedra di Storia del pensiero teologico della Facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. È membro dell’Editorial Board della rivista Dilatato Corde del Dialogo interreligioso monastico.

Paolo Trianni, Teologia spirituale (Fondamenta s.n.), EDB, Bologna 2019, pp. 288, € 25,00, ISBN 978-88-10-43217-4

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi