Capitolo provinciale

di:

sn

Inizia oggi il Capitolo provinciale dei dehoniani dell’Italia settentrionale, di cui il sito SettimanaNews è espressione – raccogliendo una lunga tradizione portata avanti dalle riviste del Centro editoriale dehoniano. I temi e le prospettive che impegneranno i delegati al Capitolo sono già stati presentati alle lettrici e lettori di SettimanaNews (cf. qui). Un Capitolo è un momento di fraternità progettuale e di realismo che non rinuncia a sognare.

Realtà e dati di fatto anche duri (invecchiamento, riduzione del numero dei confratelli, gestione degli immobili da dismettere, e così via) sono luoghi di discernimento e apprendimento: dalla concretezza delle cose, e soprattutto dal coraggio di guardarla con occhi allenati alla visione del Vangelo, nascono indicazioni per la missione di una Provincia religiosa.

Guardare la propria quotidianità di vita con gli occhi del Vangelo non è impresa semplice, perché scomoda, disturbatrice di equilibri raggiunti anche faticosamente. Ci vuole sempre l’impeto dello Spirito per essere all’altezza di questo compito, e il calore di una preghiera amica che ci porta tutti là dove vuole Lui (e non noi).

Sentiamo i nostri lettori e lettrici come una comunità allargata e sappiamo di poter far conto sul vostro ricordo nella preghiera in questi 10 giorni che andranno a delineare il progetto futuro della nostra Provincia. Al tempo stesso, ci sembra il momento anche per un ringraziamento. In primo luogo, a tutti i collaboratori e collaboratrici che ci hanno permesso di costruire, giorno dopo giorno, questa comunità allargata. Poi, a tutti coloro che ci leggono e a coloro che non ci fanno mancare il loro supporto finanziario – riuscire a creare un sito che è sempre più dei lettori e delle lettrici ci sembra essere una meta a cui aspirare. Non è solo questione di indipendenza nell’informazione, ma anche e soprattutto quella di riuscire a configurare, poco a poco, uno spazio comune nella Chiesa e nella società italiana – un soggetto proprio che partecipa alla vita di entrambe.

Senza l’investimento progettuale della Provincia dei dehoniani dell’Italia settentrionale SettimanaNews sarebbe probabilmente rimasta a mezza strada – dalla proprietà ci è stata data fiducia, libertà di azione, supporto tecnico e logistico. Tutto quello che serve per lavorare nella cucina dell’informazione – la qualità e la pertinenza di ciò che si pubblica dipende solo da noi e dalla nostra professionalità, non ci manca nulla per poter fare un buon lavoro.

Vi chiediamo anche scusa se nei prossimi giorni usciranno meno pezzi del solito, o il postaggio sarà più spalmato nell’arco della giornata. Metà della redazione è al Capitolo, quindi il lavoro procede meno spedito rispetto ai giorni normali. Al termine dei lavori capitolari riprenderemo con i nostri soliti ritmi. Un cordiale saluto a tutti e tutte.

Print Friendly, PDF & Email
Tags:

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi