Chiesa ortodossa russa: la perversione del Vangelo

di:
sergei1

Il 15 marzo 2022, a Mosca, Anastasia Parshkova è scesa in piazza per protestare vicino alla Cattedrale di Cristo Salvatore con un cartello recante la scritta “Sesto comandamento: non uccidere”. È stata arrestata e condotta alla stazione di polizia di Khamovniki (crediti: @avtozaklive).

In qualità di cristiano ortodosso testimone della persecuzione sistematica del clero e dei fedeli in Russia, mi sento in dovere di rompere il silenzio assordante delle nostre comunità ortodosse americane. Il mio cuore si fa ogni giorno più pesante mentre amici – sacerdoti che conosco da decenni – soffrono per la loro fedeltà al Vangelo della pace.

Devo riconoscere che gli ucraini muoiono ogni giorno sotto l’aggressione russa. Allo stesso tempo, centinaia di sacerdoti russi favorevoli alla guerra sostengono attivamente gli sforzi bellici nei territori occupati dell’Ucraina. Mi concentro sulla resistenza all’interno della stessa Russia, su coloro che rifiutano di partecipare a questo tradimento del Vangelo.

Alcuni di questi sacerdoti perseguitati sono miei amici di lunga data, altri li conosco solo da pochi anni. Le loro storie devono essere ascoltate: storie di fede e di confessione in uno Stato totalitario che distruggono l’immagine romantica della Russia come difensore dei valori cristiani. Coloro che si aggrappano al mito della “Santa Rus” non possono accettare queste verità.

Eppure dobbiamo parlare, perché siamo chiamati a vivere nella verità.

***

Nel maggio 2025 ho completato “Religious Communities Under Pressure: Documenting Religious Persecution in Russia 2022-2025” (Comunità religiose sotto pressione: documentazione delle persecuzioni religiose in Russia 2022-2025), scritto su richiesta della relatrice speciale delle Nazioni Unite Mariana Katsarova.

Mentre raccoglievo una testimonianza dopo l’altra, sentivo il peso di ogni storia gravare sulla mia coscienza. Questo rapporto rivela una campagna coordinata contro le voci religiose che rifiutano di piegarsi alla pressione dello Stato.

Eppure, all’interno della Chiesa ortodossa in America (OCA) – che ha ricevuto l’autocefalia dalla Chiesa ortodossa russa 55 anni fa e mantiene profondi legami storici con l’ortodossia russa – questa crisi è stata accolta con indifferenza istituzionale, una risposta che non posso più accettare come eticamente difendibile.

La portata è sconcertante: oltre 100 leader religiosi sono sottoposti a varie forme di repressione. Solo tra i cristiani ortodossi, 17 sacerdoti sono stati sospesi a divinis, 14 sospesi e 7 costretti al pensionamento, non per violazioni canoniche, ma per aver rifiutato di benedire la violenza o semplicemente per aver pregato per la pace invece che per la vittoria. Due cristiani sono già morti in prigione.

***

Ogni numero rappresenta un volto che conosco, una voce che ho sentito. Padre John Koval è stato sospeso a divinis per aver cambiato una sola parola nella preghiera dopo la liturgia, sostituendo “vittoria” con “pace”, dopo essere stato denunciato dal suo chierichetto.

Ciò che rende questa persecuzione particolarmente preoccupante è la partecipazione attiva della Chiesa ortodossa russa. A differenza di altre comunità religiose che subiscono solo la persecuzione dello Stato, i sacerdoti ortodossi subiscono una doppia pressione da parte delle autorità civili ed ecclesiastiche.

Questo coordinamento tra Chiesa e Stato rappresenta un profondo tradimento della tradizione ortodossa. Quando la Chiesa diventa uno strumento di violenza di Stato, utilizzando antichi canoni contro coloro che predicano la pace, cessa di essere la Chiesa di Cristo.

Non si tratta solo di una crisi politica, ma di un’emergenza teologica che colpisce la natura stessa di ciò che significa essere il Corpo di Cristo.

***

Eppure qui in America, dove godiamo di una libertà religiosa che i nostri fratelli e sorelle russi possono solo sognare, i nostri gerarchi mantengono una ragionata indifferenza. Quando i vescovi che potrebbero parlare liberamente scelgono di non difendere coloro che soffrono per aver proclamato la pace, rischiano di diventare complici della macchina dell’oppressione.

Qualche settimana fa ho scritto al metropolita Tikhon (Mollard), primate dell’OCA, chiedendo spazio per la mia relazione sulla persecuzione al Concilio generale dell’OCA di luglio che si terrà a Phoenix, non nel programma ufficiale, ma semplicemente come evento collaterale. Sei settimane dopo è arrivato il rifiuto: padre Alessandro Margheritino, cancelliere dell’OCA, ha addotto “motivi tecnici”: li avevo contattati troppo tardi, il programma era definitivo e non si poteva cambiare nulla.

Un tale formalismo burocratico di fronte alla sofferenza dei nostri fratelli nella fede sfida ogni comprensione. Non si tratta di protocollo o di procedure, ma dell’essenza stessa della nostra fede: la solidarietà con chi chiede aiuto. Abbiamo ridotto a mera teoria l’invito a «portare i pesi gli uni degli altri» (Galati 6,2) e a «ricordare i carcerati, come se foste loro compagni d’incarcerazione» (Ebrei 13,3)?

Come posso tacere quando giovani seminaristi a Mosca languiscono da febbraio in un centro di detenzione dell’FSB, accusati di terrorismo con prove fabbricate e torturati per le loro origini ucraine e le loro convinzioni contro la guerra?

***

L’eredità storica dell’OCA rende questo silenzio ancora più grave. Durante l’era sovietica, la nostra Chiesa era un faro di speranza. Il metropolita Leonty, l’arcivescovo John Shahovskoy, i padri Alexander Schmemann, John Meyendorff e Leonid Kishkovsky hanno coraggiosamente denunciato la repressione religiosa, difendendo i dissidenti sovietici.

La stessa OCA che un tempo dava voce ai perseguitati ora non permette nemmeno una presentazione parallela sulla sofferenza dei sacerdoti di oggi. Cosa ci è successo? Come siamo passati dall’essere testimoni profetici all’essere istituzionalmente codardi?

Comprendo le complessità. L’OCA mantiene una rappresentanza a Mosca. Ma fino a che punto le considerazioni istituzionali oscurano il nostro dovere di stare al fianco dei membri sofferenti del corpo di Cristo?

La tragedia si aggrava a causa della diffusa ignoranza degli ortodossi americani su queste repressioni, ignoranza derivante da decisioni istituzionali che impediscono a queste storie di raggiungere le nostre parrocchie e i nostri seminari.

***

Sento il dovere di condividere queste storie nascoste e di risvegliare la nostra coscienza cristiana collettiva. Non possiamo predicare sui primi martiri e allo stesso tempo voltare le spalle ai confessori contemporanei: questa è ipocrisia.

A giugno ho promosso una lettera aperta a tutti i membri del Consiglio Panamericano, nella convinzione che la coscienza dei fedeli potesse essere risvegliata anche quando i processi istituzionali si dimostrano inflessibili.

Questa lettera non chiede dichiarazioni politiche, ma una solidarietà cristiana fondamentale: preghiere per i perseguitati citati per nome nelle nostre liturgie, sostegno finanziario alle famiglie del clero sfollato, istituzione di meccanismi per accogliere e sostenere i sacerdoti in fuga e un dialogo onesto su cosa significhi essere ortodossi quando la nostra fede viene usata come arma di guerra.

Alcuni potrebbero chiedersi: «Perché gli ortodossi americani dovrebbero interessarsi alle questioni interne della Russia?». La risposta è semplice: non si tratta solo di questioni russe, ma di questioni ortodosse, e i nostri legami storici con l’ortodossia russa rendono il nostro silenzio ancora più doloroso per coloro che soffrono.

Sono profondamente grato a coloro che hanno già firmato: cristiani provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Messico, dall’Europa occidentale e dalla Russia (anche se le firme russe non possono essere rese pubbliche per motivi di sicurezza).

A coloro che sostengono che la Chiesa dovrebbe rimanere «al di sopra della politica», rispondo: quando il clero viene punito per aver predicato la pace, quando le preghiere vengono riscritte per santificare la violenza, quando la Chiesa diventa un braccio della sicurezza dello Stato, questa non è politica, è apostasia. È in gioco la natura stessa della Chiesa come Corpo di Cristo. Non siamo di fronte a una questione politica, ma a una crisi teologica fondamentale sul significato dell’essere ortodossi.

Altri sostengono che parlare apertamente potrebbe mettere in pericolo i cristiani ortodossi russi. Ma il silenzio non li ha protetti, ha solo incoraggiato i loro persecutori. Solo la pressione internazionale e la testimonianza morale ortodossa globale possono dare speranza.

***

Il Concilio generale dell’OCA si aprirà il 14 luglio 2025. Questo è il momento della nostra decisione. Coglieremo questa opportunità per stare al fianco di chi soffre o la lasceremo passare con comoda indifferenza? Il tempo sta per finire.

Ci troviamo a un bivio tra la comoda indifferenza e la testimonianza a caro prezzo, tra la conservazione istituzionale e l’integrità del Vangelo.

Prego affinché scegliamo di stare dalla parte di coloro che soffrono per il Vangelo della pace, sapendo che la nostra risposta a questo momento risuonerà negli anni a venire. Che non ci troviamo inadeguati quando i nostri fratelli e sorelle avranno più bisogno di noi.

Print Friendly, PDF & Email

11 Commenti

  1. Silvia 2 luglio 2025
  2. Arthur Claude Newton 2 luglio 2025
    • Anima errante 2 luglio 2025
      • Pietro 4 luglio 2025
    • Maurizio Ravizza 5 luglio 2025
  3. Liana Gioieni 2 luglio 2025
  4. Vito 2 luglio 2025
  5. Giovanni Lupino 1 luglio 2025
  6. Renato 1 luglio 2025
  7. Giomascio 1 luglio 2025
  8. Mihajlo 1 luglio 2025

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookies tecnici ed analitici, non di profilazione. Clicca per leggere l'informativa completa.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici ed analitici con mascheratura dell'indirizzo IP del navigatore. L'utilizzo dei cookie è funzionale al fine di permettere i funzionamenti e fonire migliore esperienza di navigazione all'utente, garantendone la privacy. Non sono predisposti sul presente sito cookies di profilazione, nè di prima, né di terza parte. In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016, altrimenti General Data Protection Regulation (GDPR), nonché delle disposizioni previste dal d. lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs 101/2018, altrimenti "Codice privacy", con specifico riferimento all'articolo 122 del medesimo, citando poi il provvedimento dell'authority di garanzia, altrimenti autorità "Garante per la protezione dei dati personali", la quale con il pronunciamento "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 [9677876]" , specifica ulteriormente le modalità, i diritti degli interessati, i doveri dei titolari del trattamento e le best practice in materia, cliccando su "Accetto", in modo del tutto libero e consapevole, si perviene a conoscenza del fatto che su questo sito web è fatto utilizzo di cookie tecnici, strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito, e di i cookie analytics, con mascharatura dell'indirizzo IP. Vedasi il succitato provvedimento al 7.2. I cookies hanno, come previsto per legge, una durata di permanenza sui dispositivi dei navigatori di 6 mesi, terminati i quali verrà reiterata segnalazione di utilizzo e richiesta di accettazione. Non sono previsti cookie wall, accettazioni con scrolling o altre modalità considerabili non corrette e non trasparenti.

Ho preso visione ed accetto