Ravasi: Quanto manca ancora all’alba?

di:

apocalittica

Descrizione

Nel libro di Isaia, due sentinelle si scambiano la parola d’ordine nella notte, creando un clima di attesa, di sospensione, di paura e di incubo: «Quanto manca ancora all’alba?». È questa la domanda fondamentale dell’apocalittica. Presenza pericolosa e preziosa al tempo stesso, delicata e da assumere a piccole dosi, ambigua e contemporaneamente necessaria perché in grado di offrire il senso dell’utopia. L’apocalittica si caratterizza per il pessimismo e il disprezzo nei confronti del presente, troppo impolverato e modesto, per il dualismo che contrappone l’oggi profano al futuro sacro e per la celebrazione di un lontano e mirabile avvenire, completamente diverso da ciò che viviamo su questa terra. Con il suo linguaggio difficile ma affascinante, che ha nell’eccesso la propria cifra, l’apocalittica nasce nel mondo biblico e la si può avvicinare attraverso il grande riferimento costituito dal libro di Daniele e le pagine di Enoch, Isaia, Zaccaria e Gioele, poco note e raramente usate dalla liturgia.

Sommario

I. Il pianeta dellapocalittica. 1. Il senso apocalittico nella cultura moderna.  2. I testi apocalittici nella Bibbia.  3. Lideologia dellapocalittica.  4. Il linguaggio dellapocalittica.  5. Valore negativo e positivo dellapocalittica.  II. Le apocalissi di Isaia e la simbolica di Ezechiele. 1. Due premesse.  2. La Grande apocalisse di Isaia.  3. La Piccola apocalisse di Isaia.  4. Conclusione.  III. Le visioni del Primo Zaccaria e lescatologia del Secondo Zaccaria e di Gioele. 1. Il Primo Zaccaria.  2. Le otto grandi visioni.  3. Il Secondo Zaccaria.  4. Gioele.  IV. Il libro di Daniele e gli atti dei «martiri» ebrei. 1. Gli enigmi di Daniele.  2. Gli atti dei martiri.  3. Il giudizio di Dio.  4. Conclusione.  V. Il libro di Daniele e le grandi visioni. 1. Le quattro grandi tematiche.  2. La fine.  3. Conclusione.  Bibliografia.

Note sull’autore

Gianfranco Ravasi, cardinale, è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. Per EDB è autore di numerosi volumi, tra cui due imponenti commenti biblici più volte ristampati al libro dei Salmi e al Cantico dei cantici. Tra i saggi recenti:  I Vangeli (2016), Pregare con i Salmi (nuova edizione 2017) e La Bibbia secondo Borges (2017).

Gianfranco Ravasi, Quanto manca all’alba? La Bibbia e il pensiero apocalittico, Collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 160, € 15,00. 9788810559147

Acquista Quanto manca all’alba?

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi