Wilmer: attacco al progetto europeo

di:

Il presidente di Pax Christi tedesca Heiner Wilmer, vescovo dehoniano di Hildesheim, ha definito l’invasione militare russa dell’Ucraina “un vulnus eclatante del diritto internazionale e un attacco al progetto europeo. L’invasione ha come scopo di distruggere l’indipendenza dell’Ucraina e di sottoporre il paese all’influenza della Russia. Si tratta chiaramente di un grave atto criminale”.

Secondo mons. Wilmer è importante comprendere rapidamente “che non si tratta solo di un conflitto regionale, ma un segmento di un confronto decisivo rispetto al futuro dell’Europa. Anche se le azioni militari e la fase più incandescente della guerra dovessero finire in tempi relativamente brevi, rimane il conflitto di fondo. Il progetto europeo – libertà, democrazia, diritti dell’uomo e un mercato attento alla dimensione sociale –, per il quale ha deciso una larga maggioranza dei cittadini ucraini, rappresenta un contro-modello al regime autoritario di Putin. In questo momento si pone per le società europee, ma anche per l’Occidente nel suo complesso, il compito di prendere parte a questo conflitto di visioni e andare avanti con convinzione senza retrocedere”.

In questo momento, a partire dalla visione del progetto europeo, questo significa mettere mano a “forti sanzioni” nei confronti della Russia quale chiaro segno di “solidarietà con l’Ucraina” – ma anche come confessione comunitaria del quadro di valori intorno ai quali si costruisce il progetto europeo: “molto dipenderà dal fatto che all’Europa e all’Occidente riesca di essere uniti, coesi e fermi” nel confronto con la Russia.

Altrettanto urgente, davanti all’altamente probabile crisi di rifugiati ucraini, è la necessità di mostrare “la solidarietà europea” – non solo necessaria nell’ora presente, ma anche dovuta.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi