Lorusso: Introduzione a Paolo

di:

Introduzione a Paolo

Descrizione

Nonostante la complessità del suo linguaggio e del suo pensiero, Paolo di Tarso è considerato dalla Chiesa uno dei testimoni e dei modelli di apostolato più luminosi della sua storia.Questo volume prende in esame le questioni più dibattute in campo esegetico e offre un quadro dei dati biografici e spirituali più salienti dell’«apostolo delle genti»: la sua personalità, il concetto di «vangelo», il mistero pasquale di Cristo e i suoi effetti, le verità ultime, il peccato, la legge e il suo superamento in Cristo. Un approfondimento è dedicato alla prospettiva antropologica e al concetto di persona, propedeutici alla comprensione del concetto paolino di incorporazione in Cristo e alla dimensione pneumatica della Chiesa.

Sommario

Introduzione.  I. Paolo nella Chiesa.  II. Bibliografia, formazione e lettere.  III. Teologia.  IV. Il vangelo di Gesù Cristo.  V. La prospettiva eterna, la concezione dell’uomo e della Legge.  VI. L’incorporazione in Cristo e la Chiesa.  Conclusioni.  Bibliografia.

Note sull’autore

Giacomo Lorusso insegna Esegesi biblica all’Istituto Teologico Pugliese (Facoltà Teologica Pugliese). Presbitero della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, per EDB ha pubblicato La Seconda Lettera ai Corinzi (2007) e Chiesa, ministero e ministeri nell’esperienza di Paolo (2015).

Giacomo Lorusso, Introduzione a Paolo. Profilo biografico e teologico (Studi Biblici 84), EDB, Bologna 2018, pp. 160, € 14,50. 9788810410363

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi