Soreca-Sartor: Per una mistagogia con i ragazzi

Soreca, Sartor, Nella terra di nessunoDescrizione

Gli orientamenti nazionali CEI per l’annuncio e la catechesi «Incontriamo Gesù» (2014) invitano a considerare la mistagogia come un punto di riferimento per riqualificare la cura pastorale di preadolescenti e adolescenti.

Finora tale riferimento è stato coniugato prevalentemente a partire dall’ispirazione catecumenale dei cammini di iniziazione cristiana e quindi in prospettiva catechetico-sacramentale. Manca quasi del tutto una adeguata prospettiva catechetico-pedagogica (e in assenza di tale approfondimento taluni suppongono che le istanze educative e quelle sacramentali si elidano).

Il volume cerca anzitutto di colmare il vuoto nella ricerca relativamente alla dimensione catechetico-pedagogica e propone come tesi che i due indirizzi (educativo e sacramentale) non siano contrapposti ma si richiamino e si completino a vicenda. Alla luce di questa intuizione sintetica, esamina alcune proposte esistenti e suggerisce piste praticabile per la costruzione di un progetto pastorale di mistagogia con i ragazzi.

Sommario

Sigle e abbreviazioni.  Prefazione (U. Montisci).  Introduzione.  I. Uno sguardo all’adolescenza. 1. Risignificare l’adolescenza: una visione integrale.  2. L’adolescenza: essere-per-il-senso.  3. Promuovere la ricerca di senso nell’adolescenza.  4. Sintesi e rilancio.  II. La mistagogia: intuizioni e sfide. 1. Elementi dalla storia.  2. Prospettive magisteriali.  3. Riflessioni italiane recenti.  4. Sintesi e rilancio.  III. Una prospettiva di lavoro. 1. Il nodo teologico-pastorale.  2. I punti di non ritorno.  3. Le attenzioni pedagogiche fondamentali.  4. Sintesi e rilancio.  IV. Alcune scelte strategiche. 1. Dalle buone pratiche: acquisizioni e interrogativi.  2. I luoghi fondamentali dell’itinerario mistagogico.  3. Le scelte per un itinerario mistagogico con gli adolescenti.  Conclusione.  Bibliografia.

Note sull’autore

Salvatore Soreca, presbitero della diocesi di Benevento, è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e aiutante di studio dell’Ufficio catechistico nazionale. Insegna Teologia Pastorale e Catechetica allo Studio teologico e all’Istituto di scienze religiose di Benevento ed è docente invitato all’Università Pontificia Salesiana per il master rivolto ai coordinatori dell’ animazione catechistica diocesana. Paolo Sartor è prete della diocesi di Milano e direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI. Insegna al Seminario Teologico Internazionale del PIME di Monza, e negli ISSR di Milano e di Firenze.

Salvatore Soreca – Paolo Sartor, Nella terra di nessuno. Per una mistagogia con i ragazzi, EDB, Bologna 2017, pp. 168, € 15,00. 9788810621608

Acquista: Nella terra di nessuno

Print Friendly, PDF & Email
Tags:

Lascia un commento