Sinodo: parole per camminare ancora

di:
Foto di Michael Kowalczyk

Foto di Michael Kowalczyk

Siamo forse già entrati in una fase di riflusso sinodale? Stiamo già correndo il rischio di accantonare la sfida del camminare insieme che siamo stati invitati a sperimentare in questi ultimi due anni? È già terminata la luna di miele con un Sinodo che ci sollecitava a uscire dalle nostre aree di confort pastorale, per sostituire sterili documenti con rinnovati sogni missionari?

Forse è presto per dirlo, ma l’impressione non è incoraggiante: l’avvio e la sperimentazione di nuove prassi di incontro e di ascolto orizzontali, circolari e paritetiche, differenti dalle solite conferenze unilaterali, ha suscitato interesse e, al contempo, scompiglio.

L’immagine emblematica dei tavoli di lavoro sinodali che riempivano l’Aula Nervi in Vaticano, a cui erano seduti insieme vescovi e laici, uomini e donne, fino a papa Francesco, ha creato entusiasmo in alcuni ma, al contempo, disorientamento in diversi altri. Sappiamo che molti si stanno chiedendo se la Chiesa sia pronta a questo passaggio sinodale o se esso non sia un ulteriore esempio di perdita di controllo sulla situazione ecclesiale.

Significativa tra le tante reazioni, la recente pubblicazione di un articolo di un arcivescovo emerito e teologo intitolato «Doni gerarchici e doni carismatici» (cf. SettimanaNews, qui), in cui – prendendo spunto dal processo sinodale – si rivendica la superiorità dei primi sui secondi concludendo che «i carismi dei fedeli devono essere verificati dai pastori. Non viceversa».

Una stella sinodale a rischio

Avendo accompagnato come Centro Studi molte realtà ecclesiali, a diversi livelli, a vivere l’esperienza sinodale, possiamo affermare che sono stati numerosi nel popolo di Dio coloro che hanno guardato al Sinodo dedicato al «camminare insieme», un po’ come i Magi alla Stella. Hanno accettato di rompere gli indugi, superare le perplessità accumulatesi e si sono messi in cammino (appunto) non sapendo bene ciò li aspettava, ma determinati a scoprirlo.

Come nel brano evangelico, tuttavia, spesso l’incontro con l’Istituzione e i suoi vertici, al pari di quello dei Magi con Erode ed i suoi sapienti, si è rivelato ambivalente: da un lato, passaggio prezioso, reso necessario dal bisogno di conferme e di indicazioni senza le quali il cammino si sarebbe interrotto; dall’altro, circostanza resa insidiosa da interessi nel mantenere il controllo dottrinale e dall’esigenza di salvaguardare ruoli gerarchici e prassi consolidate.

Come sappiamo, il racconto evangelico non ha un lieto fine. Non vorremmo succedesse qualcosa di analogo: benché i viandanti sinodali, con l’apparente sostegno dell’Autorità, giungano alla meta, vi è il concreto rischio che, subito dopo, i «sogni missionari» generati dall’esperienza sinodale finiscano soffocati ancora in fasce.

Istruiti dalla narrazione evangelica, dunque, ora che la prima fase del Sinodo è giunta al termine, è forse bene «tornarsene da un’altra strada»: non quella formale degli atti dichiarativi e documenti di lavoro, interessata a normalizzare l’esperienza sinodale e ricondurla in un alveo pastorale più rassicurante, ma per una strada alternativa, informale, meno tracciata e sicura ma in grado di continuare il cammino di discernimento e di cambiamento avviato.

Parole per camminare ancora

Come ammoniscono gli esperti dei processi di cambiamento, non si può risolvere un problema restando all’interno del sistema che quel problema ha generato. Occorre uscire, ampliare i riferimenti, farsi altre domande.

Questo criterio potrebbe oggi essere molto utile anche al sistema ecclesiale, superando il riflesso condizionato di ritenere che le risposte ai problemi della Chiesa siano solo e solamente da ricercare al suo interno.

Forse, invece, è possibile trovare spunti e intuizioni utili anche in altri ambiti, dal momento che lo Spirito soffia dove vuole.

A questo riguardo prendiamo in prestito da Italo Calvino, di cui si è appena celebrato il centenario della nascita, le parole da lui scelte in Lezioni americane: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. Come noto, ciascuna parola fu scelta da Calvino per indicare la proposta di un valore da considerare basilare per la letteratura «del prossimo millennio». Allo stesso modo, proviamo a rileggere queste cinque parole come altrettante proposte per il cammino sinodale che ancora ci attende, cambiando strada senza perdere la strada.

Leggerezza («non affannatevi per il domani»)

La leggerezza, afferma Calvino, come sottrazione di peso è un valore non un difetto. La leggerezza si associa alla precisione non alla casualità, è la gravità senza peso. La leggerezza è una qualità che rende una forma in grado di trasformarsi continuamente in qualcosa di diverso, contro ogni fissità e gerarchia.

Il cammino sinodale può proseguire se prende la strada della leggerezza, della «antifragilità», imparando ad attraversare le crisi, non resistendovi ad oltranza: «se la crisi ti chiede di fare un miglio, tu fanne due» …

«La crisi non è il declino. Nel declino, la Chiesa lavora solo alla sopravvivenza. La via, che può sembrare una non soluzione, è vivere evangelicamente nella crisi» (Riccardi, La Chiesa brucia, Tempi nuovi). Non si tratta di essere deboli lampi nel cielo: leggerezza non è debolezza ma antifragilità, libertà, coraggio di sperimentare nella gioia.

Rapidità («gli corse incontro»)

La rapidità non è un valore in sé, sostiene Calvino, e un ragionamento veloce non è necessariamente migliore di un ragionamento ponderato. Esso piuttosto comunica qualcosa di speciale che sta proprio nella sua sveltezza, nella sua logica essenziale e soprattutto nella sua efficacia narrativa.

«Il raccontare è un’operazione sulla durata, un incantesimo che agisce sullo scorrere del tempo», come se con il ritmo si volesse catturare il tempo.

Il cammino sinodale consiste nel dare attenzione ai processi, prima ancora di proporre o trasmettere contenuti. La via sinodale si snoda attraverso la ritessitura di relazioni e di legami comunitari, una strada che si sviluppa attraverso l’ascolto e la narrazione reciproca: due aspetti indispensabili per procedere alla conversazione spirituale del successivo di-scernimento. Molte comunità sono rimaste assai colpite dall’opportunità di narrarsi l’un l’altro la propria storia di fede, e ricevere un ascolto non giudicante.

Se è vero che c’è sempre tempo per cambiare, occorre affrettarsi nel seguire il cammino sinodale, senza indugiare, cogliendo il suo essere «tempo di grazia», ovvero di conversione e di purificazione.

Esattezza («il vostro parlare sia sì, sì, no, no»)

Esattezza significa per Calvino soprattutto tre cose: un disegno dell’opera ben definito e ben calcolato; l’evocazione d’immagini visuali nitide, incisive, memorabili; un linguaggio il più preciso possibile come lessico e come resa delle sfumature del pensiero e dell’immaginazione.

Nel cammino sinodale l’esattezza rimanda all’utilizzo di un linguaggio fresco, vitale, immediato, capace di parlare non solo di Dio o della Chiesa ma soprattutto alla vita delle persone.

«Quando la coscienza storica dell’uomo è spezzata, tutto il messaggio cristiano appare come una lezione di baseball a chi di baseball si disinteressa» (H. Nouwen). La strada sinodale da percorrere chiede e persegue qualità comunicativa e uno stile di annuncio e di predicazione capace di restituire al linguaggio del cristianesimo il suo potere liberatore.

Visibilità («gridatelo dai tetti»)

Calvino intende la «visibilità» come processo di conversione dell’immaginazione nella realtà, dall’invisibile al percepibile, dal fantastico al plausibile. In Calvino, domandarsi “da dove viene l’immaginazione” è una questione importante, perché è attraverso la fantasia che possiamo guardare il mondo ogni giorno con occhi nuovi, senza mai perdere la capacità di stupirci.

«Se ho incluso la visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi».

Anche il cammino sinodale punta a «mettere a fuoco visioni a occhi chiusi», ovvero «sognare»: non per fantasticare, tuttavia, ma in senso biblico, come speciale modalità con la quale cogliere profeticamente il disegno di Dio sull’umanità.

La via sinodale persegue la possibilità di condividere un «sogno missionario» per le diverse comunità o ambiti ecclesiali. Diversamente dalla tradizionale «via progettuale», il cammino sinodale non parte col fare analisi e definire obiettivi ma procede a ritroso: mettere a fuoco il «sogno missionario», grazie al quale rileggere il presente e individuare quei segni di discontinuità visibili che cambiano nel concreto le prassi pastorali. L’immaginazione profetica diventa cambiamento sperimentabile, perché «ciò che è nascosto non ci interessa» (Wittgenstein).

Molteplicità («estrarre cose nuove e cose antiche»)

Quest’ultima parola sta ad indicare, secondo Calvino «una rete di relazioni che lo scrittore non sa trattenersi dal seguire, moltiplicando i dettagli in modo che le sue descrizioni e divagazioni diventano infinite».

La molteplicità, allora, altro non sarebbe che questa attitudine alla pluralità, al multiforme e al poliedrico.

Anche nella Chiesa, sollecitata dal cammino sinodale, vi è l’urgente esigenza di non temere la molteplicità, di operare il passaggio da una forma sferica, «perfetta» ma chiusa e univoca, ad una forma poliedrica, dove il criterio non è l’uniformità e l’immutabilità ma la creatività spirituale e pastorale.

La via sinodale apre alla possibilità di sperimentare nuove forme ecclesiali come, ad esempio, i nascenti «terzi luoghi ecclesiali», piccole strutture e spazi di ospitalità e di innovazione, luoghi di scambio e di incrocio molto più flessibili rispetto alle articolate strutture pastorali cui siamo abituati (parrocchie, oratori, istituti…) che pongono chi li frequenta in un ruolo attivo di co-creazione.

Per concludere: il Sinodo come tessitura

«Solo un pensiero mi fa sentire a mio agio: i tappeti. È nella tessitura dei tappeti che i nomadi depositano la loro sapienza: oggetti variegati e leggeri che si stendono sul nudo suolo dovunque ci si ferma a passare la notte e si arrotolano al mattino per portarli via con sé insieme a tutti i propri averi sulla gobba dei cammelli» (I. Calvino, Collezioni di sabbia)

Probabilmente questa immagine sarebbe piaciuta ai Magi. Certamente ci aiuta ad affrontare il cammino sinodale che ci attende.

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Fabio Cittadini 2 febbraio 2024
    • Gian Piero 6 febbraio 2024
      • Anima errante 6 febbraio 2024

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookies tecnici ed analitici, non di profilazione. Clicca per leggere l'informativa completa.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici ed analitici con mascheratura dell'indirizzo IP del navigatore. L'utilizzo dei cookie è funzionale al fine di permettere i funzionamenti e fonire migliore esperienza di navigazione all'utente, garantendone la privacy. Non sono predisposti sul presente sito cookies di profilazione, nè di prima, né di terza parte. In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016, altrimenti General Data Protection Regulation (GDPR), nonché delle disposizioni previste dal d. lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs 101/2018, altrimenti "Codice privacy", con specifico riferimento all'articolo 122 del medesimo, citando poi il provvedimento dell'authority di garanzia, altrimenti autorità "Garante per la protezione dei dati personali", la quale con il pronunciamento "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 [9677876]" , specifica ulteriormente le modalità, i diritti degli interessati, i doveri dei titolari del trattamento e le best practice in materia, cliccando su "Accetto", in modo del tutto libero e consapevole, si perviene a conoscenza del fatto che su questo sito web è fatto utilizzo di cookie tecnici, strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito, e di i cookie analytics, con mascharatura dell'indirizzo IP. Vedasi il succitato provvedimento al 7.2. I cookies hanno, come previsto per legge, una durata di permanenza sui dispositivi dei navigatori di 6 mesi, terminati i quali verrà reiterata segnalazione di utilizzo e richiesta di accettazione. Non sono previsti cookie wall, accettazioni con scrolling o altre modalità considerabili non corrette e non trasparenti.

Ho preso visione ed accetto