
Informazione internazionale Archivio

Posso oggi scrivere una pagina di diario da una situazione di sospensione, una sospensione anche del «fiato»: che sarà dopo? C’è un nome che mi …
28 novembre 2023/
/ Riccardo Cristiano

Le ragazze di Istanbul
Solitamente associamo l’Europa a Parigi e a Berlino. Già Londra è parte del mondo anglosassone, proteso verso gli oceani. Come la penisola iberica è protesa …
28 novembre 2023/
/ Danilo Di Matteo

La sconfitta del peronismo
«Il potere logora chi non ce l’ha»: l’aforisma del vescovo e diplomatico Charles Maurice de Talleyrand, il molteplice trasformista più famoso della modernità, fu ripreso, …
27 novembre 2023/
/ Flavio Lazzarin

Disuniti in America
Per chi guarda agli Stati Uniti come a un modello, magari miracoloso e irripetibile, di bilanciamento delle molte anime che compongono la nazione, si vede …
26 novembre 2023/
/ Marcello Neri

Putin’s broader war and his survival calculus
By September, it was clear that while the much-expected Ukrainian offensive didn’t create a breakthrough, neither did the ensuing Russian counteroffensive. Neither side has a …
25 novembre 2023/
/ Francesco Sisci

Cina: la stagione delle visite
Il vescovo di Pechino in visita a Hong Kong, quattro gerarchi cinesi ospiti in Belgio, il viaggio del card. Zuppi a Pechino, due vescovi in …
24 novembre 2023/
/ Lorenzo Prezzi

Diario di guerra /10
Titolo della mia pagina di diario: pausa nei combattimenti… sospesa. Tutto in sospeso, tutto rimandato a domani (venerdì). Un colpo durissimo, soprattutto per i parenti …
23 novembre 2023/
/ Riccardo Cristiano

Gran Bretagna: fine della Chiesa di stato?
Con una nuova iniziativa legislativa, un nobile inglese non solo vuole abolire la Camera alta, nella quale egli stesso siede a vita. Il suo progetto …
23 novembre 2023/
/ Alexander Brüggemann

Ucraina: libertà religiosa a rischio
La legge 8371, approvata in prima lettura dal parlamento ucraino il 19 ottobre, colpisce in forma indiretta la Chiesa ortodossa non autocefala (storicamente vicina a …
22 novembre 2023/
/ Lorenzo Prezzi

Diario di guerra /9
Due linee politiche, ma soprattutto culturali, si delineano sempre più chiaramente nel mondo islamico mentre il conflitto infuria a Gaza. Nel momento in cui scrivo …
21 novembre 2023/
/ Riccardo Cristiano